Speciale promo 35% - 25,50€ invece di 39,00€ prezzo di listino!
Sulla base del coinvolgimento diretto e indiretto nelle tematiche del rispetto dell’ambiente, la figura del Farmacista assume un ruolo centrale ai fini dell’implementazione delle politiche sanitarie sostenibili.
A margine di ciò, si staglia la nuova normativa europea di rendicontazione CSRD (Direttiva UE 2022/2624 del 4 dicembre 2022), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 6 dicembre 2022 ed entrata in vigore il 5 gennaio 2023, che impone che le aziende siano obbligate a rendicontare i propri impatti ambientali, sociali e di governance. Il piano di bilancio di sostenibilità certificherà e migliorerà l’impegno di tutti i settori produttivi. (2)
In questo quadro ha origine il concetto di Farmacia Green, che vede tale presidio di salute stabilmente integrato nelle politiche ambientali e veterinarie, in ossequio ai principi One Health.
Se dal territorio provengono dati a supporto dell’impegno profuso già da un numero cospicuo di attività nell’implementazione dei relativi requisiti, non sembrano essere state ancora precisamente delineate le pratiche migliori perché una Farmacia sia effettivamente green.